C REG:LA PALMIERI PIANOPOLI ESPUGNA IL PALASCOPPA E VOLA IN C1

Partita caldissima, Martin sbaglia la tripla decisiva, Caruso Mvp delle finali

GARA 5: RANIERI SOVERATO – PALMIERI PIANOPOLI 65-68
SOVERATO: Rizzo 2, Giannotta , Brugalossi 8, Tassoni 11, Aguirrezabala 9, Mancuso 9, Novatti 21, Careri 5, Ricci ne, Salviani ne. Coach: Gioffrè
PIANOPOLI: Pintimalli ne, Caruso 22, Rubino 10, Fall 10, Tripodi ne, Catanoso 10, Lazzarotti 8, Mercuri ne, La Selva 6 , Falvo. Coach: Fusto-Caruso
ARBITRI: Capurro e Costabile di Reggio Calabria
PARZIALI: 19-14; 28-29; 51-58

SOVERATO – Gara-5 è del Pianopoli, che espugna il PalaScoppa di Soverato con una grandissima prestazione e vola in C Dilettanti. Le analogie, con la finale della passata stagione non sono mancate, visto che il punteggio totale finale sarà identico a quello di gara 5 tra Palmieri e Gioiese della passata stagione.
Il tripudio finale è dei tifosi ospiti ed è tutto per i ragazzi in maglia bianca, che dopo una serie lunghissima, bellissima ed estenuante conclusasi in gara-5, ottengono la meritata promozione ai danni di una Ranieri che vede, invece, sfumare miseramente il sogno inseguito durante tutto l'anno.
Enorme la delusione sui volti dei giocatori e dello staff dell'NBS, al quale và comunque fatto un grande applauso per lo straordinario campionato disputato; grandissima, invece, la gioia per i ragazzi della Palmieri, che dopo la sconfitta in finale dello scorso anno (di tre punti, in casa, in gara-5), al secondo tentativo, vincono la finale in trasferta di tre punti in gara-5 e coronano il sogno inseguito per due anni.
Una serata fantastica con il pubblico delle grandi occasioni a gremire le tribune del PalaScoppa di Soverato, caldissimo come mai quest'anno, e tanti appassionati che da casa hanno seguito su Soverato Uno ed in streaming su Internet (con in media 180 contatti) la diretta del match.

Ed a partire fortissimo è la squadra di casa trascinata dal duo Mancuso-Novatti con il punteggio che tocca subito il + 9 per Soverato (15-6 al 6').
Poco dopo arrivano anche i primi due punti di Aguirrezabala e Brugalossi dall'angolo fissa il +11 (19-8).
Pianopoli si affida unicamente al tiro da tre punti ma con scarsi risultati.
E' Alfredo Lazzarotti l'unico a trovare due triple consecutive che riducono lo scarto tra le due squadre al -5 con cui si chiude il primo quarto (19-14).
Il secondo quarto si apre con tanti errori e tante palle perse dall'una e dall'altra parte.
E' l'argentino Aguirrezabala a muovere il punteggio dopo ben tre minuti con un canestro da sotto (21-14 al 13'). Pianopoli ha un sussulto, chiude gli spazi in difesa e riparte bene in transizione piazzando un mini-break di 0-6 firmato dal trio La Selva-Caruso-Rubino.
E' 21-20 al 15' e l'equilibrio si mantiene fino al termine del secondo quarto, con Pianopoli che opera il primo sorpasso con una grande tripla di Catanoso allo scadere. Il primo tempo si chiude, dunque, sul 28-29.
La gara si mantiene sui binari dell'equilibrio anche nella prima metà del terzo quarto (48-47) ma in questa fase inizia a pesare quella che sarà poi la chiave del match: i rimbalzi offensivi concessi al Pianopoli. La squadra ospite cattura un'infinità di rimbalzi in attacco, gioca il doppio dei palloni di Soverato e piazza un break decisivo nella seconda metà del terzo quarto grazie ad uno straordinario Caruso. La terza frazione si conclude sul 51-58 per gli ospiti.

Negli ultimi dieci minuti coach Gioffrè ordina un pressing tutto campo nel disperato tentativo di riaprire il match. Manca, però, anche questa volta ai padroni di casa l'apporto decisivo dell'argentino Martin Aguirrezabala che non è riuscito a far valere la sua immensa classe. Senza la leadership del “professore” Soverato perde inevitabilmente gran parte del suo potenziale e non è bastata la coppia Mancuso-Novatti per arginare lo strapotere dell'mvp di queste finali, Fabio Caruso.
Al 34' è il capitano di Pianopoli ad appoggiare il suo ventiduesimo punto per il 54-62. Subito dopo arriva, però, il quarto fallo per lo stesso Caruso, costretto a sedersi in panchina.
Soverato, però, non ha la lucidità necessaria per gestire questo “vantaggio” e spreca tantissimo in fase offensiva. Al 37' il punteggio è 59-64, Rubino sbaglia da tre punti ma Soverato, ancora una volta, non ne approfitta. Fall dalla lunetta porta, allora, i suoi sul +7 a due minuti dal termine (59-66). Soverato sembra non averne più, Pianopoli continua a collezionare rimbalzi in attacco ma gli ospiti, con la partita ormai decisa, commettono dei clamorosi errori di gestione nel finale regalando due palloni a Soverato che con Novatti si porta sul -3 a 28 secondi dal termine. Il finale è ancora una volta thrilling con Fall che recupera un pallone e lancia Rubino in transizione, il tiro da tre non và e sul rimbalzo Fall sbaglia la schiacciata; la palla finisce nella mani di Aguirrezabala ma la tripla del possibile pareggio sulla sirena finisce sul ferro ed è festa per Pianopoli.

Una promozione meritata quella dei ragazzi guidati dal duo Fusto-Caruso, che sono apparsi più squadra, almeno in questa serie finale, al cospetto di un Soverato con tante individualità di altissimo livello il cui rendimento, però, fatto di alti e bassi alla fine ha giocato un ruolo decisivo sul risultato di questa serie finale.

Complimenti, però, ancora una volta ad entrambe le squadre che hanno disputato un grandissimo campionato ed una nota di merito và anche alla coppia arbitrale reggina Capurro-Costabile che ha condotto ottimamente un match difficilissimo sul quale c'era da più parti qualche timore dopo gli episodi accaduti nelle gare precedenti.

L'appuntamento per appassionati ed addetti ai lavori si sposta ora a Reggio Calabria, domenica 21 Giugno a partire dalle ore 17 al Centro Viola di Modena, per il ReggioaCanestro Day che chiuderà questa splendida stagione di basket calabrese.


Nino Romeo per Reggioacanestro.it

 

Tabellone Play off

 

3°Pollino Castrovillari 2

 

Pollino Castrovillari 1

 

6°Attinà Aba Archi 0

 

 

Palmieri Pianopoli 3

 

 

2°Palmieri Pianopoli 2

 

 

Palmieri Pianopoli

 

4°Botteghelle Basket 0

Promossa in C DIL

 

Cap 0

 

5°Cap Reggio 2

 

Ranieri Soverato 2

 

 

1°Ranieri Soverato 2

 

 

Tabellone Play out

Squadra già retrocessa al temine della stagione regolare:New Team Crotone

 

 

10°Vis Overt Zanussi 2

Olympic Club 2

13°Olympic Club 1

Cus Cosenza

11°Virtus Catanzaro 2

Retrocessa in D REG

Cus Cosenza 0

12°Cus Cosenza 1

 

Le gare di semifinale e finale si disputano al meglio delle tre gare

 

CLASSIFICA FINALE
 
RANIERI INTERN. SOVERATO    50 
RAPPR. EDILI PALMIERI   48 
ASD POLLINO CASTROVILLARI   38 
BOTTEGHELLE BASKET 30 
CAP REGGIO    28 
ATTINÀ BASKET ARCHI 28 
CITTÀ DI VILLA SAN GIOVANNI   26 
POL SAN MICHELE CZ  22 
BASKET RENDE  22 
AS DIL VIS REGGIO C 22 
CONNEXXA VIRTUS CZ   22
CUS COSENZA ASD    14 
BASKET OLYMPIC CLUB 10 
ASD NEW TEAM 2000 2 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Cool Box
Andata
Ritorno
 
 
   
     
PlayOff& PlayOut
6
Finale
 

Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it