C2 CALABRIA:ALLA RANIERI IL BIG MATCH, PIANOPOLI DILAGA

RENDE,ABA E VILLA VOLANO IN ZONA PLAYOFF, SUCCESSI PER BOTTEGHELLE E VIRTUS

Quattro anticipi tosti e dai tanti valori in C2 Calabria, aspettando il big match di giornata, quello di Domenica tra la Ranieri International Soverato e la Pollino di Castrovillari.
Iniziamo dal derby reggino della settimana, partita calda ed infuocata.
L'Aba vince ancora e conferma ambizioni di PlayOff. Assenti Lizzi,Fauci e Priolo per i padroni di casa, classici forfait in casa Vis, con Sergio Zumbo,Lazzara fermi ai box.
La partita non è bellissima da vedere.Il quintetto di casa va avanti con un grande break nel terzo quarto e mette in difficoltà gli ospiti, ridotti ai minimi termini e con un Luigi Zumbo costretto ad uscire dal campo per infortunio.
Un super Geri e l'esperienza di Grillone fanno la differenza ed i giallo-neri non riescono a recuperare.
Partita nervosa, espulso Marco Costantino per proteste e Geri e Di Bernardo per reciproche scorrettezze tocca agli ex Praticò ed Arena, entrambi classe '88 dare una svolta al match.Triple sul triple per il duo reggino che riporta la gara sul filo dell'equilibrio.Sul finale, servirà tutta l'esperienza di Pierpaolo Lombardi per regalare la vittoria ad un Aba che vola e sogna vette d'alta quota.
Classica vittoria casalinga per il Villa di coach La Fauci che conquista il quinto successo stagionale a cospetto di un Crotone, bravo a non mollare nei primi due quarti. Pellicanò(foto 2)e Vinci prendono in mano le redini della gara nel terzo e quarto quarto allungando di gusto chiudendo la disputa sul 90 a 66. In doppia cifra vanno anche De Stefano ed il giovane Giulio Aversa, per il Crotone, il top scorer è Sacco.
Bellissime entrambe le gare dello Scatolone.
Un'intensità immensa nella sfida tra Botteghelle e Cus Cosenza.
Partita maschia, fin troppo maschia, che, in certi frangenti assomigliava più ad una sfida degli All Blacks del New Zealand che ad una classica partita di pallacanestro.
Espulsi Canale(da rivedere questa decisione arbitrale) e Dascola, da una parte e dall'altra con un Cus che ha lottato con le unghie e con i denti per non uscire sconfitta dallo Scatolone.
Il terzo quarto vedrà l'allungo del Botteghelle sul quintetto di Salerno, sospinto dalle giocate di un Fabio Cilione, preciso, concreto e pulitissimo al tiro.
Saranno ventitre i punti per il match winner della gara che regala il quarto successo in campionato agli atleti di coach Dattola.Nel Cus Cosenza, 19 punti per l'ex San Demetrio, Dario Nicoletti.
Bella, avvincente e con continui capovolgimenti di fronte la gara delle venti.
Olympic Club e Virtus Catanzaro hanno lottato con sportività e tenacia per tutti i quaranti minuti.
Nel quarto periodo, un Antonio Meduri formato extra-lusso ben coadiuvato dalla grinta di Dario Strano sembrano poter far vincere il quintetto di casa. Catanzaro, invece, non si arrende e mette il turbo negli ultimi sei minuti di gara. Un immenso Rotundo recupera un'infinità di palloni,Caldarola(foto 4)e Marano giocano con carattere per l'allungo finale dei baby-giallo rossi che al grido di "Pampers", è questo il motto dei ragazzi di Andrea Cattani, conquistano il quarto successo stagionale.

Tre partite nella domenica di C2, una su tutte, il big match tra la Ranieri International Soverato ed il Pollino.
Partita dalla doppia-faccia al Pala Sant'Andrea.
Nelle prime due frazioni, gli ospiti, seppur orfani di capitan Gioia vanno avanti, raggiungendo anche i quindici punti di vantaggio.
Dopo l'intervallo lungo, però, gli atleti di coach Gioffrè mettono letteralmente il turbo.
Soverato gioca con grinta e gli ospiti pagano più del dovuto l'uscita per cinque falli prima di Cardamone e poi di Perrone.
91 a 76 il finale per la Ranieri che ha ancora una volta in Martin Aguirrezabala, l'uomo dei sogni.Trentaquattro punti che confermano l'argentino in testa alla classifica dei marcatori e proiettano il team ionico in vetta, in solitudine, nella classifica del campionato regionale.
Pollino, si vede così raggiunta in classifica dalla Palmieri Pianopoli.I due team di affronteranno nell'ultimo turno del girone di andata, l'undici di gennaio.
Proprio la Palmieri vince in scioltezza contro il malcapitato Cap. Trentadue i punti di differenza tra le due squadre e dominio assoluto per i bianco-neri che manderanno in doppia cinque uomini nonostante l'assenza dell'uomo chiave Fabio Caruso. Hight per il lungo Silvano La Selva, seguono Rubino,Fall,Animo Fragiacomo e l'ex di turno, il reggino Catanoso(11, foto 2).
Partita avvincente e con enormi emozioni a Rende.
I bianco-rossi di coach Lopez hanno saggiato l'imprevedibilità di un San Michele "camaleontico" che è andato vicinissimo all'impresa esterna.
Il rientro del play Iorfida ha ridato vigore ai catanzaresi che sul più cinque ad un minuto dalla fine si vedono raggiunti e superati dai padroni di casa che iniziano a navigare con successo nella zona PlayOff. Ritorno in campo subito in doppia cifra per il lungo Simone Trombino(13, foto 3).Doppie per il play Lorenzi,Spadafora e Russo.

Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.it

Ranieri Soverato – Castrovillari 91 – 76
Soverato: Rizzo 4, Arcidiacono, Brugalossi 8, Tassoni 8, Aguirrezabala 34, Mancuso 13, Novatti 22, Careri 2, Ricci, Salviani ne. All.: Gioffrè.
Pollino: D'Agostino 5, Gonzales 27, Lo Porto 16, Spaltro 10, Cataldi, Laino, Cardamone 6, Lo Prete, Russio 3, Perrone 9. All.: Silella.
Arbitri: Meduri e Travia.

Basket Rende - S. Michele Catanzaro 74 – 73
Rende: Colucci, Pagana 7, Russo 14, Spadafora 12, Lorenzi 16, Venuto, Trombino 13, Mandoliti 4, Durantini, Perrone 8. All.: Lopez.
S. Michele: Iorfida 26, Scarcello G., Scarcello E. 10, Bronzi 3, Confessore, Giampà 12, Cosentini 6, Trapasso ne, Riccelli 16, Battaglia ne. All.: Silipo.
Arbitri: Macrì e Vivacqua.

Pianopoli - Cap Reggio C. 89 – 57
Pianopoli: Pintimalli 6, Lazzarotti 4, Fall 15, Rubino 17, Fragiacomo 13, Catanoso 11, Tripodi, Falvo, Mercuri, La Selva 18. All.: Fusto.
Cap: Pace 18, Arillotta 2, Errigo 4, Genovese 11, Laganà 10, Marte 12, Ieria, Malavenda. All.: Melara.
Arbitri: Sposato e Palmieri.

Botteghelle-Cus Cosenza 80-59
Botteghelle:Foti,Pellicanò 2,Pensabene 11,Cugliandro 14,Manca 4,Nocera 8,Doldo 7,Cilione 23,Cajumi 6,Canale 4.All Dattola
Cosenza:Piro 2,Nicoletti 19,Dascola 14,Di Salvo 12,Rizzo 7,Acri 6,Cirolia 3,Barbaro,De Rose 2,Leonardi.All Salerno
Arbitri Ielo e Viglianisi

Città di Villa San Giovanni-New Team Crotone 90-66
Villa:Festa 4,Cambareri 8,Pellicanò 17,Aversa 10,Miloro 4,Cotroneo 6,Vinci 16,Costabile 8,De Stefano 15,Reitano 2.All Santi La Fauci
Crotone:Perticone,LoIacono 2,Perrone 17,Monizzi,Moscogiuri 11,Perziano 10,Castro 8,Sacco 18,Cosentino.All Maeran
Arbitri Avila e Iaria

Aba-Vis Overt Zanussi 63-58
Aba:Grillone 15,Costantino 7,Avagliano 3,Ambrogio 3,Geri 14,Bruzzesene,Santucci 4,Beatino 6,D'Alessio,Lombardi 14.All Surace
Vis:Zumbo L. 8,Arena 18,Di Bernardo 2,Toscano 4,Ielacqua 4,Praticò 12,Postorino 2,Guarino 8,Ursolo ne,Strati ne.All Petrone

Olympic-Virtus Catanzaro 83-99
Olympic:Longo,Meduri 30,Granata 2,Sant'Ambrogio,Crocè 5,Quattrone 10,Crucitti 7,Strano 15,Lo Presti 9,Quartuccio.All C.Sant'Ambrogio
Virtus:Caldarola 25,Rotundo 21,Viglianisi 17,Zofrea 6,Scuderi 10,Motta 5,Giuliano,Masciari,Marano 18,Pulinas.All Cattani

 

Squadra   

Punti

RANIERI INTERN. SOVERATO   

20 

ASD POLLINO CASTROVILLARI   

18 

RAPPR. EDILI PALMIERI   

18 

ATTINÀ BASKET ARCHI 

12 

BASKET RENDE   *

12 

CITTÀ DI VILLA S A N GIOVANNI   

10

POL SAN MICHELE CZ   

8 

BOTTEGHELLE BASKET * 

8

AS DIL VIS REGGIO C.  

8 

CONNEXXA VIRTUS CZ   

8 

CAP REGGIO   

6 

CUS COSENZA ASD  

4 

BASKET OLYMPIC CLUB   

2 

ASD NEW TEAM 2000   

2 

* una partita da recuperare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cool Box
Andata
Ritorno
PlayOff
PlayOut

Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it