C2 CALABRIA:POLLINO E RANIERI VINCONO ASPETTANDO IL BIG MATCH

Successi per Pianopoli,Cap,Vis e Cus

Un unico anticipo in C2 Calabria. La partita di Catanzaro tra Virtus e Rende è stata oggetto di un rinvio dunque occhi puntati esclusivamente sul derby reggino dello Scatolone.
Il Professore Melara, sponda Cap, recupera Danilo Marte dopo due settimane ma deve fare a meno del lungo Mario Franco, ottimo in quest'avvio di torneo. Per lui, due mesi di stop per un brutto infortunio.Out anche il siciliano Puccia, con l'under Andrea Turiano che fa passi da gigante e che tornerà sul rettangolo di gioco molto presto.
Sponda Olympic, tanta voglia di vincere per i due ex Antonio Meduri e Demetrio Quattrone .Partono forte le canotte rosse di Carlo Sant'Ambrogio che vincono il primo parziale (20 a 18).
Il Cap, con una grande difesa ed un Giacomo Genovese(foto 1) tirato a lucido,sicuro sia in attacco che in difesa,cresce minuto dopo minuto, sorpassa i "cugini" e s'invola sul più undici all'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, Granata e soci rincorrono nuovamente i giallo-verdi.Il dinamico Crucitti ed i due ex le provano tutte per recuperare il gap ma i padroni di casa tengono botta. Ieria(21), Errigo(13) ed il rientrante Marte raggiungeranno la doppia cifra, bene Arillotta(foto 2)per il 92 a 76 finale che regala la terza vittoria in campionato per il Cap Reggio.Per l'Olympic, segnali comunque positivi per un gruppo che può crescere.

Testa a testa a distanza tra le due squadre che, attualmente comandano la classifica e che nel prossimo turno di sfideranno per decretare la vera capolista del girone.
Parliamo della Ranieri Internationale del Pollino, ancora vincitrici sui rispettivi parquet.
Fatica più del previsto il quintetto di Stefano Gioffrè.La testa per i bianco-verdi è gia ampiamente alla partitissima di domenica prossima ed il San Michele di Catanzaro mette i "brividi" alla difesa ionica.Un Massimo Giampà(foto 1) versione extra-lusso tiene a galla i suoi per due quarti abbondanti.
All'uscita dall'intervallo, la capolista ritorna tale.Mancuso(foto 2) e compagni chiuderanno il match sull'87 a 72.
Vince senza alcun problema anche la Pollino Basket che rispedisce al mittente le incursioni di un Aba, versione-mini(assenti Priolo,Beatino,Santucci,Lombardi e Costantino).Tante le assenze degli ospiti, trascinati dal solo Milo Geri(34).Saranno trenta i punti di differenza tra le due squadre a fine partita.Poker di doppie cifre per i verdi del Pollino con i soliti Caputo,Gonzales,Cardamone e Perrone che fanno canestro con continuità.
Chi aspetterà il prossimo turno per agganciare la squadra che perderà il big match è il Pianopoli che per strada, fino al momento, ha perso esclusivamente due punti.
I bianco-neri battono un combattivo Botteghelle che si spegnerà nella seconda parte di gara.Billy Fall, La Selva e Fabio Caruso(foto 4)saranno i match winner della gara per l'87 a 62 finale.
Al PalaBotteghelle di Reggio Calabria, tante emozioni per Vis e Villa.
Il primo quarto è fantastico per i colori giallo-neri dell'Overt.Luigi Zumbo segna da qualsiasi posizione, gli ospiti non riescono a far gioco e crollano con un parziale che scriverà 30 a 7 per il quintetto di coach Petrone.
I padroni di casa, però, si rilassano fin dal secondo quarto.La rimonta del Villa sarà sorniona ma efficace ed il finale di gara si disputerà sotto il filo dell'equilibrio.Due giocate di Praticò ed i tiri liberi realizzati da Arena contribuiranno al successo dei reggini.59 a 55 il risultato finale.
Festeggia la seconda vittoria in campionato il Cus Cosenza che dilaga contro un Crotone, doppiato nel punteggio.
Il 104 a 54 è inequivocabile.Il Cus abbandona la coda del ranking e sorride grazie alle giocate di tutto il gruppo affidato alla guida di coach Salerno.Tanto da rivedere nel quintetto pitagorico.L'universitario De Rose ne segnerà 31.

Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.it

Cap-Olympic 92-76
Cap:Genovese 25,Arillotta 9,Laganà,Errigo 13,Ieria 21,Malavenda 2,Pace 8,Marte 14.All Melara
Olympic:Meduri 18,Quattrone 20,Quartuccio 7,M.Sant'Ambrogio 2,Strano 2,LoPresti 7,Longo 2,Granata 3,Crucitti 11.All C.Sant'Ambrogio
Arbitri Zappia e Costabile

Pianopoli – Botteghelle 87 – 62.
Pianopoli: Pintimalli n.e. Lazzarotti 10, Caruso 26, Fall 22, Rubino 7, Catanoso 4, Tripodi, Falvo, Mercuri, La Selva 18. Coach: Caruso.
Botteghelle: Doldo 6, Pensabene 16, Canale 14, Comi 3, Catania 4, Foti 4, Pellicanò 4, Manca 5, Pavone, Cajumi 6. Coach: Dattola.

Cosenza - New Team Crotone 104 - 54
Cus Cosenza: Lamonica 11, Nicoletti 10, Pate 10, Barbaro 6, De Rose 31, Leonardi 3, Piro 6, Cirolia 8, Dascola 5, Sabato 14. All.: Salerno.
Crotone: Lo Iacono, Perrone 9, Mouflih 4, Moscogiuri 7, Perziano 15, Castrobatista 12, Sacco 7, Cosentino. All.: Maeran.
Arbitri: Sposato di Mendicino e Vivacqua di Rende.

Pollino Castrovillari - Aba Archi 92 - 62
Castrovillari: Caputo 15, Gonzalez 25, Gazzaneo 2, Perrone 17, Lo Prete 2, Cardamone 10, Ruscio 6, Cataldi 4, Spaltro 6, Schifino 5. All.: Silella.
Archi: Avagliano 4, Ambrogio 2, Saccà 2, Geri 34, Nicolosi, Bruzzese 1, Lizzi 2, D'Alessio 9, Fauci 8. All.: Surace.
Arbitri: Macrì e Gambino di Cosenza.

Ranieri Soverato - S. Michele Catanzaro 87 - 72
Ranieri Soverato: Rizzo 9, Arciadiacono, Brugalossi 16, Tassoni 7, Aguirrezabala 31, Mancuso 2, Novatti 19, Careri 3, Ricci, Salviani. All.: Gioffrè.
S. Michele Catanzaro: Morello, Scarcello 13, Bronzi, Aceto 16, Confessore 3, Giampà 29, Augello 3, Cosentini, Trapasso, Riccelli 8. All.: Silipo.
Arbitri: Serrago e Palmieri di Cosenza.

Vis Overt - Villa San Giovanni 59 - 55
Vis: Zumbo 25, Arena 5, Di Bernardo 5, Toscano, Ielacqua 2, Strati, Praticò 8, Postorino 6, Guarino 8, Ursolo; All. Petrone.
Villa: Festa 7, Cambareri 4, Pellicanò 14, Aversa 7, Miloro 2, Cotroneo, Vinci 11, Costabile, De Stefano 4, Surace 6; All. La Fauci.
Arbitri: Ielo di Reggio e Travia di Gioia Tauro.

 

Risultati 9a Giornata

AS DIL VIS REGGIO C.   

CITTÀ DI VILLA S A N GIOVANNI   

59  

55 

ASD POLLINO CASTROVILLARI   

ATTINÀ BASKET ARCHI   

92   

62 

CAP REGGIO   

BASKET OLYMPIC CLUB   

92   

76 

CONNEXXA VIRTUS CZ   

BASKET RENDE   

0   

0 

CUS COSENZA ASD   

ASD NEW TEAM 2000   

104   

54 

RANIERI INTERN. SOVERATO   

POL SAN MICHELE CZ   

87   

72 

RAPPR. EDILI PALMIERI   

BOTTEGHELLE BASKET   

87   

62 

Squadra   

Punti

RANIERI INTERN. SOVERATO   

18 

ASD POLLINO CASTROVILLARI   

18 

RAPPR. EDILI PALMIERI   

16 

BASKET RENDE   

10 

CITTÀ DI VILLA S A N GIOVANNI   

10 

ATTINÀ BASKET ARCHI   

10 

POL SAN MICHELE CZ   

8 

AS DIL VIS REGGIO C.   

8 

CONNEXXA VIRTUS CZ   

6 

CAP REGGIO   

6 

BOTTEGHELLE BASKET   

6 

CUS COSENZA ASD   

4 

BASKET OLYMPIC CLUB   

2 

ASD NEW TEAM 2000   

2 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cool Box
Andata
Ritorno
PlayOff
PlayOut

Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it