C2 CALABRIA:VIRTUS, IMPRESA SFIORATA, VINCONO ABA E BOTTEGHELLE

Domenica vincono Ranieri,Pollino e San Michele

Tre anticipi in C2 Calabria considerando che la partita dello Scatolone(foto 1)di Reggio Calabria, tra Cap e Cus Cosenza, è stata rinviata a data da destinarsi per il nuovo allagamento del "maltrattato" impianto reggino.
Iniziamo chiaramente dal PalaPulerà di Catanzaro Lido.
Nel nostro prewiew avevamo pronosticato una partita accesa, facendo affidamento sui giovani della Virtus e sulla voglia di stupire dei due ex di turno,Danilo Marano e Patrizio Caldarola, giocatori del Pianopoli fino alla passata stagione.
Ebbene si, siamo stati degli ottimi profeti.
I baby giallo-rossi rischiano assolutamente il colpaccio contro la corazzata Palmieri Pianopoli che rischia tantissimo sul rettangolo di un team che gira a mille, difende ed è lucidissimo anche nei momenti topici del match.
I "brutti sogni" della Palmieri, saranno risolti dalla solita esperienza di Fabio Caruso(foto 2), capitano di mille battaglie dei bianco neri, straripante nel bottino offensivo con la complicità del migliore marcatore del match, Billy Fall(37).
Sarà proprio il capitano degli ospiti a firmare il pareggio nel tempo regolare e sempre lui firmerà la vittoria nell'overtime di una squadra che ha tremato tantissimo contro la verve dei "terribili" '92 di coach Andrea Cattani, la più bella rivelazione del campionato. 93 a 97 il finale,Pianopoli resta al secondo posto,ma la Virtus se la ride per una prova grintosa e bellissima da vedere.
Chi veleggia a pieno verso traguardi PlayOff, è l'Associazione Basketball Archi, che vince l'ennesimo derby tra le mura amiche del Palazzetto di Archi, sfoderando un'altra prestazione concreta.
Ad arrendersi a cospetto di Milo Geri(foto 3)e soci, sarà un Villa San Giovanni, mai arrendevole, che le proverà letteralmente tutte per violare il terreno dei padroni di casa.
Determinante sarà la gestione del match del Play Maurizio Grillone e l'esperienza di Gianni Santucci sotto canestro.
Al Villa, non basterà un grande Giovanni Pellicanò(17).
Cresce, giornata dopo giornata il gruppo Botteghelle, che chiude il 2008 con una vittoria esterna in casa della New Team Crotone, squadra ultima in classifica a due punti.
I reggini mettono le cose in chiaro fin dai primi minuti di gioco e vinceranno in scioltezza di diciannove punti.
Quattro uomini in doppia per il team del Presidente Antonio Musolino che brinda con Gaetano Doldo(19), capitan Pensabene(17), il concreto Cilione ed Antonio Cugliandro(10).

Tre gare nella domenica di C2.
Iniziamo dal PalaBotteghelle, dove una Vis, ridotta letteralmente ai minimi termini (assenti Lazzara, i due Zumbo,Russo e Guarino) non ha assolutamente demeritato contro la capolista Ranieri.
Soverato gioca a sprazzi ed allungherà nel parziale solo a metà terzo quarto grazie alle fiammate di Novatti ed ad un Martin Aguirrezabala, letteralmente fuori categoria.L'Mvp attuale del campionato non spreca nulla e punisce gli avversari con ripetuti rimbalzi offensivi terminati con un "classico" canestro più fallo.
Bene tutto il gruppo Vis che guarda con ottimismo al futuro.Doppie per il three pointer Praticò ed il centro Postorino.
Il big match di giornata, se lo aggiudica il Pollino che fatica tantissimo per fermare la voglia di vincere del Rende di coach Roberto Lopez.
La zona del trainer silano mette in crisi i ragazzi di Castrovillari che vinceranno la disputa solamente nelle battute finali.Mvp della gara sarà Andrea Perrone, assolutamente il migliore sul rettangolo di gioco.
Quinta vittoria in campionato per il San Michele che batte un Olympic giunta al PalaGreco con soli otto effettivi. L'allungo catanzarese avverrà nell'ultimo quarto.A fine gara saranno ben trenta i punti di differenza tra le due compagini.Il migliore nei punti fatti sarà il veloce Andrea Aceto, ventinove punti realizzati, seguito da Giampà,Augello e Scarcello. All'Olympic non basterà il rientro in campo dell'esperto Roberto Zumbo ed il ventello di Antonio Meduri.

Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.it

 

Pollino - Rende 71 – 65
Castrovillari: D'Agostino, Abenante, Gonzalez 13, Spaltro, Perrone 23, Cardamone 16, Ruscio, Lo Prete, Cataldi, Caputo 19. All. Silella.
Rende: Colucci, Pagana 10, Russo 12, Marino 9, Spadafora 2, Lorenzi 10, Trombino 4, Mandoliti 4, Durantini, Perrone 14. All. Lopez.
Arbitri: Serrago e Sposato.

San Michele Cz - Olimpic Rc 79 – 49
San Michele Cz: Scarcello G. 6, Scarcello E. 11, Aceto 29, Ronzi, Confessore 5, Giampà 16, Felicetti, Augello 12, Trapasso, Battaglia. All.: Silipo.
Olimpic Rc: Zumbo 6, Meduri 20, Santambrogio 2, Quattrone 15, Crucitti 5, Strano 6, Lo Presti 7, Quartuccio. All.: Santambrogio.
Arbitri: Purgatorio e Gabriele.

Vis Overt Basket-Ranieri International 62-77
(12-16,32-35,44-62)
VIS:ARENA,DI BERNARDO 3,TOSCANO 9,IELACQUA 7,PRATICO' 22,POSTORINO 21,URSOLO,STRATI.ALL ROBERTO PETRONE
RANIERI:RIZZO 6,ARCIDIACONO,BRUGALOSSI 2,TASSONI 10,AGUIRREZABALA 36,NOVATTI 20,MANCUSO 4,CARERI 2,RICCI,SALVIANI.ALL STEFANO GIOFFRE'

Virtus Catanzaro-Palmieri Pianopoli 93-97 Dts
(15-22,35-45,66-69,86-86)
Virtus:Caldarola 25,Rotundo 4,Viglianisi 18,Zofrea ne,Scuderi 16,Motta 11,Giuliano ne,Masciari ne,Marano 5,Pulinas 14.All Andrea Cattani
Pianopoli:Pintimalli ne,Lazzarotti 7,Caruso 34,Fall 37,Rubino 12,Catanoso 3,Tripodi,Falvo ne,Mercuri ne,La Selva 4.
Arbitri Ramondini e Avila di Reggio Calabria

Aba-Villa San Giovanni 73-69
(14-15,32-32,57-49)
Aba:Grillone 8,Costantino,Avagliano 8,Ambrogio ne,Bruzzese ne,Geri 25,Santucci 15,Beatino 4,D'Alessio 4,Lombardi 9.All Santo Surace
Villa:Festa 10,Bellantone ne,Pellicanò 17,Aversa 6,Miloro 2,Surace 14,Cotroneo ne,Vinci 11,De Stefano 9.All Santi La Fauci
Arbitri Meduri e Loccisano

New Team-Botteghelle 62-81
parziali: 14-28; 24-50; 42-66; 62-81
New Team KR: Perziano 10, Perrone 19, Loiacono, Mouflih, Sacco 5, Moscogiuri 14, Castro Batista 14, Cosentino, Monizzi, Palermo. All.: Maeran.
Botteghelle RC: Doldo 19, Pensabene 17, Cilione 14, Foti 3, Pellicanò 5, Cugliandro 10, Manca, Nocera 5, Crea, Cajumi 8. All.: Dattola.
arbitri: Purgatorio - Patisso (CZ)

 

Squadra   

Punti

RANIERI INTERN. SOVERATO   

22 

RAPPR. EDILI PALMIERI   

20 

ASD POLLINO CASTROVILLARI   

20 

ATTINÀ BASKET ARCHI 

14 

BASKET RENDE   *

12 

CITTÀ DI VILLA S AN GIOVANNI_  

10

BOTTEGHELLE BASKET * 

10

POL SAN MICHELE CZ*   

10 

AS DIL VIS REGGIO C.  

8 

CONNEXXA VIRTUS CZ

8 

CAP REGGIO*   

6 

CUS COSENZA ASD  

4 

BASKET OLYMPIC CLUB   

2 

ASD NEW TEAM 2000_  

2 

* una partita da recuperare

_Una partita in più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cool Box
Andata
Ritorno
PlayOff
PlayOut

Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it