SERIE C REG:LA RANIERI SI PORTA SUL 2 A 1 CON L'ENNESIMA FIRMA DEL "PROFESSORE"

Ranieri Soverato-Palmieri Pianopoli 71-59
Ranieri:Rizzo 2,Giannotta 5,Brugalossi 6,Tassoni 7,Aguirrezabala 33,Mancuso,Novatti 14,Careri 4,Ricci ne,Salviani ne.All Stefano Gioffrè
Palmieri:Pintimalli ne,Lazzarotti 10,Caruso 18,Fall 10,Rubino 15,Catanoso,Tripodi,Falvo ne,Mercuri ne,La Selva 12.All Fusto-Caruso
Arbitri Simone di Lazzaro e Travia di Gioia Tauro

SOVERATO - Gara 3 della finale per la promozione in C1 và alla Ranieri Soverato al termine di un match bellissimo, che ha regalato grandissime emozioni al pubblico del PalaScoppa ed ai tantissimi utenti che hanno seguito online la diretta audio e video in streaming su Internet.
Negli Stati Uniti sarebbe finita con il pubblico in piedi ad urlare "MVP MVP" ; urlo riservato ancora una volta ad un ragazzo arrivato dall'Argentina, Martin Aguirrezabala che anche ieri ha predicato basket sul parquet di Soverato.

Un match per certi versi simile a gara-2, fortunatamente con meno nervosismo e piu' spettacolo, e con un finale che non rende però merito ad un Pianopoli che non ha mai mollato tranne che nei secondi finali quando il vantaggio per i ragazzi di coach Gioffrè è salito fino al +12.

Come in gara 2 Pianopoli parte forte e trova ottime giocate sia da sotto con La Selva sia da fuori con Caruso e Rubino. Parecchi errori in fase offensiva per Soverato, che sente ancora la tensione di chi non puo' perdere il fattore campo e tira con percentuali bassissime. L'unico a tenere botta è l'argentino Novatti che con due triple cerca di limitare i danni. Ma Pianopoli è caricatissima e con un super Fall, che schiaccia, stoppa e vola a rimbalzo, avvia un parziale devastante di 0-14 che porta gli ospiti sul + 18 (8-26).
Soverato continua a perdere palloni in attacco, complice anche la buona difesa di Pianopoli pronta sempre a raddoppiare gli uomini piu' pericolosi. Rubino è on-fire e spara la tripla del +16. Nei primi dieci minuti c'è dunque solo Pianopoli sul parquet. Novatti sbaglia anche i tiri liberi, tocca a Tassoni sbloccare il punteggio per i padroni di casa a pochi secondi dal termine del primo quarto,
che si conclude sul 10-26.

Il secondo quarto si apre con un altro jump di Tassoni per il 12-26; Soverato tenta subito una reazione, come già successo in gara-2, ma sul parquet c'è un'altra Pianopoli, che ha la faccia giusta e tanta voglia. Caruso è assatanato e spara due gran canestri prima da destra e poi da
sinistra per il +18 (12-30). Aguirrezabala segna da sotto; è ancora l'all-around argentino a prendersi sulle spalle la squadra per tentare di ridurre il gap. Giannotta segna la tripla del -13, Soverato tenta di innescare il gioco in transizione appena può ma i padroni di casa non hanno la lucidità giusta in fase conclusiva. La mano fatata di La Selva punisce ancora e Pianopoli mantiene il vantaggio. Parecchia confusione nella fase centrale del secondo quarto con palloni sprecati dall'una e dall'altra parte. Soverato và spesso fuori ritmo in fase offensiva ma è ancora Martin Aguirrezabala a piazzare una tripla pazzesca da fermo che fà esplodere il PalaScoppa.
L'uomo in più, in questa fase, è però Michele Giannotta che ha un grande impatto sul match e, con buone giocate, innesca il parziale di 14-4 con cui Soverato rientrerà nel match.
Novatti dalla lunetta firma il -8 al 18'. E' zona, in questa fase, per gli uomini di coach Gioffrè e Pianopoli và in difficoltà. Il "professor" Aguirrezabala inventa ancora un canestro pazzesco per il -6 (28-34). Dall'altra parte è ancora La Selva ad andare a referto, mentre due tiri liberi di Aguirrezabala mandano le squadre negli spogliatoi sul +6 per Pianopoli a fine primo tempo (30-36).

Al rientro dagli spogliatoi, Soverato vola con gli argentini, Novatti porta i suoi sul -1 (38-39) mentre dall'altra parte è Fall a realizzare un bel canestro in uno contro uno. Le due squadre rispondono colpo su colpo con Aguirrezabala da una parte ed il duo Rubino-Catanoso dall'altra;
il match resta in equilibrio (42-45 al 28') fino al pareggio che arriva poco dopo con una gran tripla di Aguirrezabala, sempre più uno contro tutti.
Da lì in poi il match si mantiene sui binari dell'equilibrio, ed anche nell'ultima frazione è il numero 11 argentino in maglia verde a trascinare la Ranieri; Pianopoli pero' non molla e tiene botta con Rubino. Al 35' è 55-53 ma per Pianopoli arriva una brutta tegola con l'infortunio alla caviglia per Gennaro Rubino costretto alla panchina nel suo momento migliore. Capitan Caruso prova a prendersi sulle spalle la squadra ma sbaglia i tiri liberi del pareggio. E', allora, un semigancio di Rizzo a dare il +4 ai padroni di casa (57-53 al 36'). Soverato si carica di falli e manda Pianopoli in lunetta con Caruso che stavolta non sbaglia. Minuti decisivi e Rubino stringe i denti e torna sul parquet. La palla scotta e và in cassaforte, finisce nelle mani di Martin Aguirrezabala che segna una tripla pazzesca e totalmente fuori ritmo per il + 3 (60-57).
Rubino fà 1/2 dalla lunetta, Aguirrezabala prende la palla nelle mani sin dalla rimessa e và a prendersi il fallo e i due tiri liberi che danno il +4 ai suoi (62-58).
Gli arbitri vedono un presunto fallo in attacco di Fall che costringe il senegalese alla panchina per raggiunto limite di falli. Soverato ha la palla per chiudere il match e Careri è freddissimo dalla lunetta (64-58 a 38 secondi dal termine).
Lazzarotti sbaglia la tripla, Novatti ne mette due dalla lunetta ed è infine la tripla di Tassoni a chiudere i giochi sul 71-59.

Prevale, dunque, ancora il fattore campo, la serie è ora sul 2-1 e giovedì al PalaPianopoli tutta la pressione sarà sulle spalle di Caruso e compagni, chiamati all'impresa per riportare la serie a Soverato per la decisiva gara 5.

L'appuntamento per tutti gli sportivi è per giovedì a Pianopoli, gara 4 di una sfida che non finisce di divertire e di emozionare.


Nino Romeo per Reggioacanestro.it

 

 

 

Tabellone Play off

 

3°Pollino Castrovillari 2

 

Pollino Castrovillari 1

 

6°Attinà Aba Archi 0

 

 

Palmieri Pianopoli 1

 

 

2°Palmieri Pianopoli 2

 

 

 

4°Botteghelle Basket 0

Promossa in C DIL

 

Cap 0

 

5°Cap Reggio 2

 

Ranieri Soverato 2

 

 

1°Ranieri Soverato 2

 

 

Tabellone Play out

Squadra già retrocessa al temine della stagione regolare:New Team Crotone

 

 

10°Vis Overt Zanussi 2

Olympic Club 2

13°Olympic Club 1

Cus Cosenza

11°Virtus Catanzaro 2

Retrocessa in D REG

Cus Cosenza 0

12°Cus Cosenza 1

 

Le gare di semifinale e finale si disputano al meglio delle tre gare

 

CLASSIFICA FINALE
 
RANIERI INTERN. SOVERATO    50 
RAPPR. EDILI PALMIERI   48 
ASD POLLINO CASTROVILLARI   38 
BOTTEGHELLE BASKET 30 
CAP REGGIO    28 
ATTINÀ BASKET ARCHI 28 
CITTÀ DI VILLA SAN GIOVANNI   26 
POL SAN MICHELE CZ  22 
BASKET RENDE  22 
AS DIL VIS REGGIO C 22 
CONNEXXA VIRTUS CZ   22
CUS COSENZA ASD    14 
BASKET OLYMPIC CLUB 10 
ASD NEW TEAM 2000 2 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Cool Box
Andata
Ritorno
 
 
   
     
PlayOff& PlayOut
6
Finale
 

Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it