SERIE C REG:CAPITAN CARUSO TRASCINA PIANOPOLI. SI VA’ A GARA 5 !!

PIANOPOLI: Pintimalli, Caruso 31, Rubino 7, Fall 19, Tripodi 2, Catanoso 12, Lazzarotti 3, Mercuri, La Selva 2, Falvo. Coach: Fusto-Caruso
SOVERATO: Rizzo 2, Giannotta, Brugalossi 11, Tassoni 10, Aguirrezabala 7, Mancuso 19, Novatti 12, Careri, Ricci, Salviani. Coach: Gioffrè
ARBITRI: Conti e Zappia di Reggio Calabria
PARZIALI: 21-14; 35-31; 49-49


PIANOPOLI – Una Pianopoli mai doma, trascinata da capitan Caruso (31 pt), si aggiudica meritatamente gara-4 e riporta la serie al PalaScoppa di Soverato, dove domenica si deciderà quale delle due squadre verrà promossa in C dilettanti. Sarà la giusta conclusione per una finale che non ha smesso di regalare emozioni sin da gara-1 e che, siamo sicuri, non deluderà le attese neanche nella decisiva gara-5.
Partita sostanzialmente equilibrata per 35 minuti ieri al PalaPianopoli, decisa nel finale da un break innescato da uno straordinario Caruso, che ha realizzato 16 punti nel solo ultimo quarto. Soverato, che a fine terzo quarto aveva dato l’impressione di poter approfittare di un momentaneo calo degli avversari, nell’ultima frazione non ha avuto la necessaria lucidità in fase offensiva, forzando troppe conclusioni e lasciando spazio al contropiede letale della squadra di casa.
Dopo un primo tempo giocato punto a punto, con protagonisti il trio Caruso-Fall-Catanoso da una parte ed il duo Mancuso-Novatti dall’altra, nel terzo quarto è Soverato, grazie anche ad un miglior approccio in difesa, a piazzare il primo mini-break di 2-9. I padroni di casa segnano, infatti, solo due punti nei primi cinque minuti della terza frazione e Soverato ne approfitta con Brugalossi e Mancuso per andare sul + 6 al 28’ (41-47). Ma è solo un attimo, perché Pianopoli tira fuori il carattere e, con Catanoso e Caruso, piazza un contro-break di 8-2 che fissa la parità al 30’ (49-49).
Nell’ultimo quarto inizia il Caruso-show. Soverato và in confusione e Pianopoli non perdona in contropiede. Al 35’ il punteggio è 58-50. Gli ospiti si affidano, allora, all’argentino Aguirrezabala. Il “professore” segna cinque punti in fila (58-55 al 36’), dopo una gara nella quale è apparso meno lucido del solito anche se pesantemente condizionato dai falli e dai numerosi contatti subìti. Dall’altra parte c’è, invece, un super Caruso che vuole a tutti i costi gara-5 e risponde con 8 punti consecutivi che chiudono il match (66-56 al 38’). Gli ultimi due minuti contribuiscono solo ad accrescere ulteriormente la tensione tra giocatori ed arbitri (cosa della quale avremmo volentieri fatto a meno) ed a pagare è l’argentino Novatti, espulso per proteste.
Si deciderà, dunque, tutto domenica a Soverato. In questi casi ci si augura che vinca il migliore…..noi ci auguriamo che vinca soprattutto la pallacanestro, lo sport più bello del mondo, che regala emozioni sempre e comunque.


Nino Romeo per Reggioacanestro.it

 

 

 

Tabellone Play off

 

3°Pollino Castrovillari 2

 

Pollino Castrovillari 1

 

6°Attinà Aba Archi 0

 

 

Palmieri Pianopoli 2

 

 

2°Palmieri Pianopoli 2

 

 

 

4°Botteghelle Basket 0

Promossa in C DIL

 

Cap 0

 

5°Cap Reggio 2

 

Ranieri Soverato 2

 

 

1°Ranieri Soverato 2

 

 

Tabellone Play out

Squadra già retrocessa al temine della stagione regolare:New Team Crotone

 

 

10°Vis Overt Zanussi 2

Olympic Club 2

13°Olympic Club 1

Cus Cosenza

11°Virtus Catanzaro 2

Retrocessa in D REG

Cus Cosenza 0

12°Cus Cosenza 1

 

Le gare di semifinale e finale si disputano al meglio delle tre gare

 

CLASSIFICA FINALE
 
RANIERI INTERN. SOVERATO    50 
RAPPR. EDILI PALMIERI   48 
ASD POLLINO CASTROVILLARI   38 
BOTTEGHELLE BASKET 30 
CAP REGGIO    28 
ATTINÀ BASKET ARCHI 28 
CITTÀ DI VILLA SAN GIOVANNI   26 
POL SAN MICHELE CZ  22 
BASKET RENDE  22 
AS DIL VIS REGGIO C 22 
CONNEXXA VIRTUS CZ   22
CUS COSENZA ASD    14 
BASKET OLYMPIC CLUB 10 
ASD NEW TEAM 2000 2 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Cool Box
Andata
Ritorno
 
 
   
     
PlayOff& PlayOut
6
Finale
 

Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it