News

B FEMMINILE & GIOVANILI:LUMAKA, TANTISSIME NOVITA'

Tante novità dal mondo Lumaka.Un comunicato stampa ricco di novità, movimenti di mercato, curiosità e programmi; buona lettura:
“Prosegue proficuamente l’attivita’ di formazione, obiettivo primario della Lumaka che risulta attiva sul mercato in uscita sia maschile che femminile.
Dopo aver ceduto Luca Lagana’ all’Aget Imola formazione di Legadue alla sua prima esperienza senior, anche il fratello Marco, dopo aver rescisso il rapporto con la Pallacanestro Reggiana che l’aveva visto per due anni protagonista nelle formazioni giovanili sotto la sapiente guida di Andrea Menozzi, da ieri e’ un giocatore della Pallacanestro Biella squadra militante in a1 con la formula del prestito con diritto di riscatto; fara’ parte del roster della prima squadra e del gruppo under 19 con il quale partecipera’ anche al campionato di C Regionale. Senz’altro sara’ un’esperienza importante che potra’ aiutarlo notevolmente per il completamento della sua crescita.

Sempre da ieri Carla Talarico e’ una giocatrice della Vis Basket Cervia formazione militante in Legadue e con la formula del doppio utilizzo e’ integrata alla pallacanestro Faenza formazione di A1. La ragazza dopo aver fatto benissimo con la Lumaka, protagonista del campionato di serie B ormai da quattro anni e per tre vincitrice della speciale classifica marcatori, dopo due finali nazionali raggiunte approda in una societa’ promotrice di un progetto giovani entusiasmante che senza ombra di dubbio e’ proiettata alla vittoria dello scudetto Under 19 (nella formazione sono presenti ben tre atlete fresche vincitrici del titolo europeo under 18, Cigliani Carangelo e Morsiani oltre a tante giovani interessanti) ma soprattutto obiettivo principale e’ quello di formare giocatrici.

Altra atleta uscita dalla Lumaka e’ la capitana Desire Arcidiaco che per motivi di studio trasferitasi a Milano nelle fila del San Gabriele partecipera’ al campionato di serie C.

Anche in uscita e’ Maria Sofia Guerrera, altro pilastro della Lumaka, che sempre con la formula del prestito va a rinforzare la Rescifina Messina in B d’Eccellenza, e viene responsabilmente ad un tecnico di qualita’ ed esperienza, il reggino Enzo Porchi che sicuramente contribuira’ alla sua crescita tecnica e tattica; il maggior livello di agonismo e di intensita’ con il quale si confrontera’ quotidianamente fara’ maturare esponenzialmente la ragazza che ha fatto parte del gruppo under 18 della nazionale italiana campione d’Europa e che mira a partecipare al prossimo europeo di categoria; il campionato di serie b perde insieme due delle protagoniste principali.

La Lumaka quindi si e’ privata di tre pedine importanti che hanno trascinato la squadra ai brillanti risultati ottenuti in questi anni sia a livello senior che giovanile.
Si riparte quindi da zero? assolutamente no. Il gruppo c’e’ e rimarra’ compatto nel proseguire la strada indicata precedentemente, la strada che porta alla crescita individuale prima come donna e poi come atleta e visti i risultati raggiunti sembrerebbe la strada giusta da seguire.
La Lumaka in rosa capitanata da Chiara Martino puntera’ a responsabilizzare maggiormente Mariam Anechoum, sorvegliata speciale di molte squadre di serie A, Fabiana Amodeo, Ludovica Talarico, Francesca Ambrogio, Sara Bizzocchi, Andrea e Giulia Guida, Serena Versace attesa dal recupero post operatorio, Claudia Gorgone la “chioccia” della squadra, oltre alle giovanissime classe 95, integrate con il gruppo delle piu’ grandi, Roberta Postorino, Ida Gebbia, Marica Polimeni, Federica Attina’, Eleonora Sciuto. Un gruppo con margini di miglioramento notevoli che continuera’ ad essere da esempio e traino per le decine di ragazzine che si sono avvicinate alla lumaka a cominciare dal gruppo delle ’96 Adriana Cutrupi, Maria Teresa Lagana’, Tullia Attina’, Chiara Benedetto, Claudia Ughettini, Marta Boncompagni, delle 97/98 Federica Savio, Elvira Egwoh, Giorgia Catanese, Veronica Nava, Valeria Postorino, Marta Catanese (reduce dalla partecipazione al Jamboree di Sanremo) e tante altre a seguire.

Probabilmente all’inizio non arriveranno le vittorie ma questo non e’ mai stato l’obiettivo della societa’ da quando si e’ iscritta per la prima volta a questo campionato senior essendo stata l’unica soluzione in Calabria per consentire ad un gruppo di ragazze di poter giocare con continuita’ e non per ultima l’unica possibilita’ in citta’ di vedersi assegnare un impianto regolamentare per gli allenamenti.

Katia Romeo, responsabile tecnica, Lucio Lagana’, Ciccio Romeo, Milo Geri, Angela Violi, Giovanna Trovato, Massimiliano Agresta, Claudia Laghi, Enzo Lombardo fanno parte del confermatissimo staff tecnico/sanitario.
Si allarghera’ anche lo staff dirigenziale con l’ingresso di nuove importanti figure che porteranno esperienza e ulteriore linfa alla societa’.

Nel frattempo sono cominciati gli allenamenti presso il lido comunale, come consuetudine forzata ma gradita, vista l’ indisponibilita’ del palasport, sia dei gruppi femminili, maschili e del minibasket.


Reggioacanestro.it

 

Condividi

 

Reggioacanestro.it - 2001/2010 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti e rettifiche info@reggioacanestro.it
LE NOTIZIE DAL BASKET CALABRESE

 

I Campionati Maschili
Marcatori B2Calendario B2 Marcatori C DilCalendario C Dil Marcatori C RegCalendario C Reg
Marcatori D Gir ACalendario Serie D Gir A Marcatori D Gir BCalendario Serie D Gir B Calendario Serie D Gir B
I Campionati Femminili
Calendario B2 Calendario B D'Eccellenza Marcatori C RegCalendario C Reg
Class. Marcatori Calendario