News

B DIL:PRIMA FATICA, TEST PROFICUO PER VIOLA E CATANZARO

Liomatic Viola Reggio Calabria-Nautica Alcaro Catanzaro
(Ipotetico Totale 69-52)
(Parziali azzerati ad ogni quarto:16-9,18-18,14-17,21-8)
Viola:Zampogna 5,Dalfini 8,De Marco 4,Cavalieri 19,Grasso 9,Lorenzetti 11,De Gregori 10,Scozzaro 3,Mobilia,Stracuzzi,Smorto 2.All Alessandro Fantozzi Ass Domenico Bolignano
Catanzaro:Cattani 15,Mlinar 6,Radovanovic 1,Pellicanò 3,Scuderi 6,Carpanzano,Carella,Candela,Ippolito 5,Saccoccio,Di Marco 9.All Antonello Restivo Ass Antonio Ceroni
Arbitri Renato Capurro e Michele Capurro di Reggio Calabria

Primo test della stagione per le due massime rappresentanti del basket di Calabria: da un lato del campo la rinnovata Liomatic Viola Reggio Calabria rigenerata dall'avvento della nuova dirigenza e la Pallacanestro Catanzaro, team che ha confermato sei decimi del roster della passata stagione.
Iniziamo dai forfait: Reggio ha accolto Max Ruggeri da pochissimo con la conseguenza che l'ex Rimini sarà solamente in panchina per assistere i compagni;accanto a lui anche l'under Andrea Padova alle prese con un affaticamento; Catanzaro presenta il tiratore Saccoccio in panchina per onor di firma e lancia il reggino Andrea Pellicanò, giocatore in ballottaggio per il settimo posto da over nell'Alcaro direttamente in quintetto.
Una nota positiva c'è fin da subito ed è il pubblico: nonostante un grande caldo che ha condizionato sicuramente lo spettacolo e la tenuta atletica sul "ritracciato" campo del Centro Viola sono davvero tanti i curiosi, i tifosi, gli addetti ai lavori che hanno presenziato riempendo la struttura del Rione Modena. Presente anche un gruppo di tifosi organizzati pronti a tifare con grinta anche in questa stagione.
Partiamo dai quintetti:la Viola schiera Stefano Zampogna in cabina di regia,De Gregori e Cavalieri sugli esterni con Lorenzetti e Dalfini pronti ad alternarsi nel ruolo di quattro e cinque;Capitan Cattani invece lancia i suoi con il dinamico Di Marco e Pellicanò sugli esterni con Candela e Mlinar sotto le plance.
Il risultato del campo conta davvero poco anche se, le due formazioni hanno fatto vedere lampi di buon gioco alternati a gioco lento per rodare al meglio schemi e meccanismi della nuova stagione.
In una classifica di highlights troviamo sicuramente la tripla da nove metri di Andrea Cattani che "Inbarba" alle nuove regole da un segnale forte alla Fiba;un canestro dal centro del campo dell'argentino De Gregori; una segnatura in slalom elegantissima del promettente under Andrea Scuderi; e la solita "schiacciata" della piovra Marko Mlinar.
I parziali (ma non è questo l'importante) sorrideranno alla Viola.Tanta fatica sui volti degli atleti che sabato saranno impegnati nel primo test ufficiale della stagioni: i reggini giocheranno al PalaFantozzi di Capo D'Orlando contro l'imprevedibile Ragusa; l'Alcaro invece viaggerà alla volta di Taranto per affrontare il Francavilla Fontana.


Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.it

Foto:Fortunato Serranò

Condividi

 

Reggioacanestro.it - 2001/2010 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti e rettifiche info@reggioacanestro.it
LE NOTIZIE DAL BASKET CALABRESE

 

I Campionati Maschili
Marcatori B2Calendario B2 Marcatori C DilCalendario C Dil Marcatori C RegCalendario C Reg
Marcatori D Gir ACalendario Serie D Gir A Marcatori D Gir BCalendario Serie D Gir B Calendario Serie D Gir B
I Campionati Femminili
Calendario B2 Calendario B D'Eccellenza Marcatori C RegCalendario C Reg
Class. Marcatori Calendario