B DIL:TEAM BASKET VIOLA & GIOIESE, LA SINERGIA ED UN GIOVEDI' TUTTO DA VIVERE

Giorno chiarificatore per la sinergia in atto tra la Team Basket Viola e la Cestistica Gioiese.
Il tempo stringe e bisogna arrivare ad un punto d'incontro.
Oggi, Giancesare Muscolino, "patron" del sodalizio gioiese dopo aver dichiarato esplicitamente di voler diventare il nuovo azionista di maggioranza della Team Basket Viola incontrerà tutti i soci della Team Basket Viola.
"Voglio guardarli negli occhi".Sono queste le parole del massimo dirigente gioiese, imprenditore affermato nel settore sanitario e super appassionato di pallacanestro.
In pochi, tra i non addetti ai lavori sapranno che Giancesare Muscolino è ancora un giocatore in attività, nella Serie D provinciale con la canotta della Serie D dove svolge lavoro sotto le plance da “vero centro anni '80” guidando tanti giovani di belle speranze.

Non lasci ingannare la troppa "semplicità" di conclusioni di qualche media. I titoloni, in tanti casi sono stati solamente un manifesto illusorio di una realtà ancora da concretizzare anche se la voglia di tutti è rivedere la Team Basket Viola giocarsi nuove carte direttamente tra le mura del PalaCalafiore.
Una cosa è certa, la volontà dello staff gioiese di portare a termine l'operazione è enorme, cavalcata sulle onde di un nome, un blasone e di due colori che mettono letteralmente i brividi.
I fasti della Serie A, comunque, sono lontani, parliamo di un'altra Viola, quella che deve ancora sbloccare entro 3 giorni al massimo le situazioni contrattuali della passata stagione(ci sono anche contratti triennali ed un pò di confusione) per iscriversi al nuovo torneo di B dei Dilettanti.
Nel frattempo, l'altra notizia super-importante arriva da Gioia.
La Cestistica Gioiese, formazione che ha sfiorato la promozione nella passata stagione perdendo contro Battipaglia nella finalissima per l'accesso alla B2 ha effettuato la fideiussione per il prossimo torneo.
Dunque, dovesse clamorosamente finire male la trattativa per la B2, la "scialuppa di salvataggio" ripartirebbe da dove si era terminato, ovvero la C1.
In realtà, Gioia Tauro, sarà un polo fondamentale dell'operazione, dove si svolgeranno importanti sinergia giovanili per il decollo di un progetto importantissimo per il futuro del basket calabrese.
Uno degli artefici della sinergia, il citatissimo Gaetano Condello, faceva parte del gruppo di ragazzi calabresi "arruolati" dalla "Madre-Viola" negli anni 80 prima di spiccare il volo verso una carriera da super-playmaker tra B & C.

Attenzione poi, a non dare nulla per scontato.
In questo progetto giovanile dovrebbe partecipare alla grande anche la Scuola di Basket Viola, da sempre società satellite dalla Viola "dei grandi".
Non è detto che sarà Alessandro Fantozzi, il nuovo coach di un'eventuale B2.
Il convincente livornese, però, dopo essersi fatto intitolare un Palasport "in vita" (in un caso più unico che raro) in quel di Capo D'Orlando(tra le altre cose prossima avversaria in B della Viola dopo aver vinto con merito la C1), ha tanta voglia di scrivere pagine importanti a Reggio Calabria.
Responsabile dell'Area Tecnica,General Manager, Head-Coach?Staremo a vedere.Un'altra delle incognite nascerà sicuramente dalla Concessione del Centro Viola di Modena, da sempre casa dei nero-arancio, adesso di proprietà della Provincia e oggetto di una diatriba inquietante, che dura da tanti anni e che nasconde dietro se tanti punti interrogativi.

Qualche novità potrebbe nascere anche dalla Dirigenza.
Non è detto che Giuse Barrile, "deus ex machina" della rinascita del basket senior a Reggio Calabria mollerà la presa.
E' chiaro che, gli impegni da Direttore Responsabile nell’emittente locale Telereggio sono molteplici ma in un progetto del genere, dove "l'unione fa la forza", l'apporto dell'attuale Gm, potrebbe davvero essere molto utile.
In prima linea per entrare a far parte del progetto ci sarebbe anche un altro reggino: parliamo di Kristian Gemelli, attuale Vice-Presidente della Vis Overt Reggio Calabria, forza ambiziosa della C Regionale di Calabria.In pochi sapranno che Gemelli è il cugino di Muscolino, nonchè persona stimata e fidata da tutto il network gioiese, probabilmente l'uomo giusto per curare tanti aspetti marchiati "Viola" in città.
L'obiettivo di fondo, comunque sia, secondo i "dictat" di Muscolino, è quello di trainare tutto il movimento, tutte le "minors", tutti i settori giovanili secondo il motto "l'unione fa la forza" per crescere tutti, crescere insieme e far decollare il nostro basket. Non c’è la volontà di fare business con il basket, c’è la voglia e la passione di portare nelle provincia reggina aria nuova, aria che profumi di basket a tutti i livelli.
Al momento sono soltanto parole multimediali, i fatti speriamo arrivino.

 


Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.it

 


 

 
Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti e rettifiche info@reggioacanestro.it