C DIL:IL MERCATO E' NEL VIVO,TANTISSIME LE TRATTATIVE APERTE

C1 che scossoni.
Tra "rumors" e ufficialità nel campionato nazionale di Pallacanestro nelle ultime ventiquattro ore ne sono successe veramente di "tutti i colori".
Iniziamo da Cosenza che sta mettendo a punto davvero una gran bella squadra.
Ufficialità per l'under, classe 1987, Michele Giannotta(foto 1).
L'ex Gioiosa, nella passata stagione alla Ranieri International Soverato, fa ritorno a Cosenza in C1 per dar man forte alla compagine di caoch Alessandro Marzullo.
Cosa fatta, anche per uno dei lunghi più forti dell'ultimo campionato di C Regionale, parliamo del duttile Andrea Perrone(foto 2)reduce dall'esperienza alla Pollino di Castrovillari e gia solido e bravo nelle esperienze in C1 alla Virtus Lamezia.
Confermato De Marco, partenti Passacantilli (Verso una B2),Milito e Arigliano.
La dirigenza dei silani cerca un playmaker e le ultime voci parlano di un interessamento verso un atleta super che potrebbe anche diventare il regista per Pate e soci.
Ritroverebbe proprio il capitano del Cosenza, compagno ai tempi del Lamezia, Daniele Saccà, il grosso colpo in serbo per un Cosenza che è arrivata ad un passo dalla costituzione di una squadra molto solida.La pedina, ex Gela(C1),Marigliano(B2) da sempre alla Viola Reggio Calabria, sarebbe il giocatore ideale secondo gli schemi di gioco del neo coach Marzullo.

Trasferiamoci a Rosarno.
Mimmo Rizzo vuole riportare il massimo entusiasmo tra le mura del PalaFamurro.
L'identikit del mercato dei pianigiani è da capogiro con tanti affari "retrò" per riempire le tribune al suono di "Rosarno-Rosarno".
Ancora nessuna ufficialità, neppure per il coach (per coach Carbone si aspettano ulteriori dettagli) ma tanti tentativi di far bene.
Da Soverato, molto probabile il ritorno di Devis Brugalossi(foto 1), super-centro che rientrerebbe in un campionato più consono alle due capacità fisico-atletiche.
Sotto canestro è in dirittura d'arrivo l'accordo con Pasquale Tramontana(foto 2), un altro ex che verrebbe strappato ad una forte concorrenza.
Da escludere la voce che parlava di una conferma per Armillei.Idem per un ritorno di fiamma per Marco Verrigni.
Il nome nuovo arriva da Reggio Calabria.
Rizzo e soci hanno seguito con costanza le giocate di Giacomo Genovese, atleta e difensore super meritevole della prima esperienza nel campionato nazionale.La voglia della dirigenza del Rosarno è quella di portarlo immediatamente in prima squadra.L'atleta, tesserato Cap Reggio, ha vinto la C2 con la Gioiese due stagioni fa.
Le conferme arriveranno da capitan Antonio Iaria, dall'esterno Crucitti e dal lungo under Ennio Lo Presti.
Un nuovo colpo pronto a fare tanto clamore arriva dal ruolo di guardia: "rumors" molto ben informati parlano dell'interessamento per un giocatore che ha scritto tante belle pagine della storia di Rosarno, parliamo del three pointer Danilo Marte(foto 4), giocatore che ha voglia di rilanciarsi , nella squadra dove, fino a tre stagioni orsono, viaggiava con 22 punti di media a partita.
Il Presidente Rizzo, nasconde ancora qualcosa, un colpo grosso pronto a far esplodere l'estate del basket calabrese (Ritorna Rubino?), staremo a vedere.

Nel frattempo, Gela perderà quasi sicuramente Saccà, come detto, ed anche il veterano Contaldo.Ripartirà però dalle giocate di Tano Festino ed Ivan Righetti(foto 5), garanzia di punti e continuità.I colpi super per i siciliani dovrebbero essere il ritorno in Sicilia dell'ex Amatori e Barcellona, Emiliano Fucek da Ceglie e del play Paci, reduce dalla stagione di Nocera, per tanti addetti ai lavori uno dei migliori play, mai visti nel campionato.

Trasferiamoci a Gioia Tauro.
Il Ds Gaetano Condello lavora sodo per proporre al nuovo coach Napoli, un roster da "leccarsi i baffi".
Ancora è presto per parlare di ufficialità.
Bisognerà battere la concorrenza di tante squadre di B Dil e conquistare le performance di tre grossi nomi, probabilmente il meglio sul mercato.
Gianluca Tartaglia, vincitore della B Dil nella stagione appena trascorsa con la canotta dell'Agrigento potrebbe essere un colpo ad effetto per lo staff gioiese.Tartaglia ritroverebbe coach Napoli, suo allenatore ai tempi del Porto Empedocle,ma, al momento sembrerebbe interessato ancora a seguire sirene di B(vedi Napoli).
Simone Albana(foto 6) è gia a Gioia Tauro ed ha provato all'interno del primo meeting degli arancio-neri.Anche per lui, nessuna ufficialità e tante altre offerte.
"Rumors" parlano anche dell'interessamento per Emiliano Gramajo, ex Bisceglie,che tanti sportivi ricorderanno come protagonista del grande slam con la Touchdown Bernalda di coach Gianni Tripodi di qualche stagione fa con la vittoria di Coppa e Campionato dove formava con l'altro argentino Rossi Pose, un duo da urlo.I due vinsero la C la storica finale al Palaspartì contro un mai domo Lamezia.
Interessa il reggino Soldatesca, confermati Cerami e De Marco e si è ormai in chiusura per Pietro Vazzana.

Pianopoli riparte da un'altra conferma.
Lorenzo Tripodi(foto 7), reggino, classe 1989, cresciuto nella Scuola di Basket Viola, affronterà la nuova avventura del campionato nazionale insieme ai suoi compagni sotto la guida del duo Fusto-Caruso.
I bianco-neri devono ancora chiarire la situazione dello svincolato Gennaro Rubino(classe 1976)e cercano un play e giocatori da inserire in un pacchetto lunghi ancora vuoto.
La dirigenza proverà a stupire con dei nomi super e resta ancora in corsa per l'ingaggio di Tramontana dal Cap.

Budget ridotto per l'Audax.Meduri, Grassitelli, Di Vico, Camerini, Corlito, dovrebbe essere lo starting five attuale dei bianco-blu che vedranno partire certamente l'estroso Andrea Pellicanò e devono ancora confermare gli svincolati Rizzieri e Barreca.Come decimo uomo, potrebbe rimanere il vibonese Stefano Manca, atleta che è piaciuto al nuovo coach Melara.
Sul fronte under piacciono i due ragazzi della Nuova Jolly, classe 93, Costa(foto 8)e Vozza.

 


Reggioacanestro.it


 

 

 

 


 

 

 
Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it