BASKETTOPOLI,IL PRESIDENTE MENEGHIN SARA' A REGGIO MERCOLEDI'

Messina e Patti chiedono la sospensione del campionato

Importanti sviluppi nella vicenda "Baskettopoli".
Il polverone alzato dopo le denunce dell'Arbitro reggino,Alessandro Cagliostro è gia diventato un caso nazionale e potrebbe, giorno dopo giorno, allargarsi a macchia d'olio.
L'indagine, partita più di due anni fa, riguardante combine di gare in B e C dei Dilettanti correlate a promozioni e retrocessioni di svariati fischietti della penisola ha smosso persino il numero uno del basket italiano, il glorioso Dino Meneghin(foto 1).
L'ex centro dell'Olimpia Milano,si è detto molto preoccupato per la piega che gli eventi stanno prendendo a Reggio Calabria.
Il nuovo Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, sarà a Reggio mercoledi prossimo per essere ascoltato in Procura dai titolari dell'indagine "baskettopoli" che vede coinvolti decine tra arbitri e commissari accusati di alterare scientificamete i risultati del campo nell'ambito di un disegno volto - attraverso le valutazioni "preconfezionate" dei commissari nazionali del settore arbitrale - anche alla scalata ai vertici della categoria solo per i "fischietti" compiacenti ed asserviti al sistema.
L'indagine, è partita da una "storica" partita disputata al PalaCalafiore tra l'Audax Basket Reggio Calabria e la Buscema Crotone(nella foto un immagine della gara in questione), prima giornata di campionato terminata dopo due overtime a favore dei reggini. Secondo l'accusa, in quella circostanza Giovanni Garibotti, in qualità di Presidente del Comitato Italiano Arbitri,Alessandro Campera,designatore dei Commissari ed un altro reggino, il Commissario Francesco Quattrone, avrebbero tenuto un comportamento antisportivo.Sempre secondo l'accusa, Garibotti e Campera avrebbero concordato prima della gara il voto da dare agli arbitri a fine gara, indipendentemente dall'evolversi del match, voto comunicato al Commissario, sempre prima del match.Le intercettazioni ambientali e telefoniche saranno determinanti per la continuazione di una vicenda molto triste per tutto il mondo del basket.
Dopo la pubblicazione della lista delle gare incriminate, si è mosso con fermezza anche il Girone H della C1.
L'unica partita al momento oggetta ad indagini, la sfida vinta dalla Seap Porto Empedocle contro l'Amatori Messina ha creato un autentico terremoto tra le squadre.
Gli arancio-neri del Presidente Centorrino hanno gia chiesto alla Fip la sospensione del PlayOut che dovrebbe partire domenica prossima.Idem per la Pallacanestro Patti, retrocessa nell'ultima giornata proprio contro Empedocle.
Momento molto brutto per il quintetto empedoclino che non ha potuto festeggiare a dovere un'impresa storica per il sodalizio siciliano, ovvero lo scudetto Under 21, un grande traguardo per il team di coach Torriero.


Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 
Reggioacanestro.it - 2001/2008 Tutta la Calabria del Basket in un click.Portale Web creato, sviluppato e coordinato da Giovanni Mafrici. Direttore Responsabile: Mario Vetere. Testata Giornalistica autorizzata e registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N° 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. Informazioni e Contatti info@reggioacanestro.it