C2 CALABRIA: UN POLLINO BRILLANTE

Ecco le parole del portavoce della Pollino Basket

A pochi giorni dalla vittoria contro “Costa Viola Villa San Giovanni”, quando ormai i bollori per l’altalenanza del risultato sono svaniti insieme alla preoccupazione di gettare alle ortiche due punti essenziali per la nostra classifica, che da un paio d’anni ci vede, a metà del campionato, assisi sopra una sedia che vale otto, a dispetto dei cugini dello Stretto che sono già proprietari di una bella poltrona che vale una dozzina di punti, l’A.S. POLLINO BASKET della quale ho l’onore di essere il portavoce ufficiale, ringrazia di cuore coloro che sono vicini alle sorti sociali e che direttamente o indirettamente contribuiscono a portare avanti un progetto, nel quale hanno creduto, che seppur a fatica e tra mille insidie continua a dare frutti.
Un superlativo D’AGOSTINO (1989) autore di 23 punti insieme al ritrovato LEONARDI (1987), anch’egli con 23 punti nel cesto, hanno facilitato la vittoria degli uomini del Presidente Iorfida. Le prestazioni dei due giovani figli d’arte (il papà di D’Agostino, Sergio, giocava negli anni settanta, nel ruolo di play, mentre la mamma di Leonardi, Ninì, sempre nella Pollino, giocava da pivot nel campionato di serie B) hanno consentito di incamerare due punti preziosi con i quali viene eguagliato il punteggio della stagione precedente, ad una giornata dalla fine del girone di andata.
L’utilizzo di giovani che nel campionato scorso hanno giocato pochissimo (Marrone, e Leonardi) e di chi non ha mai fatto parte della rosa dei convocati (D’Agostino), i seri infortuni occorsi prima a Festa e successivamente a Filpo, per ben due volte, ed allo stesso Leonardi hanno notevolmente complicato le scelte del coach, che, a volte, è stato costretto a ripiegamenti per non compromettere eccessivamente la classifica generale. Il ricorso all’esperto Condello e il parziale recupero di Massarotti sono serviti da intervento tampone in quei particolari momenti.
Per il momento, avere in classifica l’identico punteggio dello scorso campionato è un’enorme gratifica per una squadra che, per motivi diversi, si è privata di Grisolia, Cataldi, Avolio, Colaci, Lucinskj e anche di Campilongo, e che, con grande coraggio, si è preparata per affrontare una difficile competizione regionale con la speranza di ben figurare. Tutto è andato per il verso giusto fino alla vittoria di Gioiosa Marina del 30 ottobre 2005. Successivamente, le assenze forzate per i vari infortuni hanno complicato la gestione dello spogliatoio, specie per l’assenza del coach. Se avessimo ceduto ai canti delle sirene avremmo, forse, compromesso l’intero campionato. La disponibilità dell’allenatore in seconda Marrone e quella del preparatore atletico Prof. Casella, oltre alla sensibilità ed alla maturità dimostrata dagli atleti dell’intera rosa, ci hanno consentito di far fronte nel migliore dei modi ai disagi imprevisti.
Il prosieguo del calendario sembra essere a favore della Pollino Basket, ma per risalire la classifica e conseguire l’agognata salvezza, bisogna vincere almeno altre cinque, sei gare per raggiungere quota 18 – 20 che potrebbe consentire di evitare, forse, anche la trappola dei play-out.
Ancora ci sono quattro mesi abbondanti ed un totale di 15 partite da disputare: con l’aiuto di tutti si potrà ponderare l’idea di come affrontare il Campionato Regionale di C/2 del prossimo anno, considerato che i componenti della squadra saranno ancora più giovani e che, mediamente, la nostra squadra scende in campo con sette giovani e tre anziani. Almeno altre dieci formazioni preferiscono affidarsi invece agli anziani, lasciando in panchina due o tre giovani.
Intanto, per dare maggiore peso a quanto finora scritto, porto a conoscenza, per la soddisfazione di chi è vicino all’Associazione, che martedì 10 gennaio, i giovani dell’A.S.POLLINO, hanno contemporaneamente vinto, con grande merito, tra gli “under 18” a Cosenza e tra gli “under 16” a Castrovillari. In questi campionati giovanili la nostra squadra è impegnata a difendere, finora con successo,il titolo di Campione Regionale 2005 tra gli “unders 18” e quello di vice – campione Regionale tra gli “unders 16” Questi i tabellini delle due partite:

 

GA) CAMPIONATO “UNDER 18” 2005/2006 – FASE PROVINCIALE
A Cosenza: M.C. BASKET CS Vs. A.S.POLLINO BASKET 60-62
M.C.Basket Cosenza: Cino F. 21, De Rose F. 16, Micino F. 4, Cino P. 2, Angelini, Cirollla 17, Pinailli, All. P.P, Carbone.
A.S.Pollino Basket: Filpo 19, D’Agostino 23, Rennis 2, De Tommaso 8, Ceccherini, Attanasio, Panebianco A.10; All. Max Festa.
Arbitri: Armando Calvosa e Cristian Morabito di Cosenza.

B) CAMPIONATO “UNDER 16” 2005/2006 – FASE PROVINCIALE
A Castrovillari: A.S.POLLINO BASKET vs. BASKET RENDE 71-59
A.S.Pollino Basket: Schifino 6, Gazzaneo 7, Laino 11, Le Voci 8, Russo 2, Chiarelli 12, Ferrara 2, Arenante 4, Passatelli 6, Castaldi 11, Arcieri, Azzarà 2, All. Silella.
Basket Rende: Naccarato 12, Carbone 19, Mazzuca 2, Stellato, Basta, Dodaro, De Brasi 21, Spadafora 4, De Luca 1, Greco, Serra, Galli, All. Lopez.
Arbitro. Manfredi di Castrolibero.

Castrovillari, 12.01.2006.

Francesco Pirrera
(Addetto Stampa e Vice – Presidente).

 

Stampa

Indietro
Scrivi una e-mail a Reggio@canestro

 


 

 

 
___===:::REGGIOACANESTRO.IT:::===___ La Pallacanestro di Reggio Calabria___Per entrare a far parte del Mondo di Reggioacanestro.it e conoscere i criteri di affiliazione clicca qui Pubblicità-Reggio a Canestro.it ___--------:::::::::::::::::::::::